UNIVERSITA DI TORINOCOREP

APERTURA ISCRIZIONI: 28 AGOSTO 2017

SCADENZA ISCRIZIONI: 15 FEBBRAIO 2018 (ore 15)


BORSE DI STUDIO INPS: L'INPS Direzione Regionale del Piemonte mette a disposizione n. 7 borse di studio da 2.100,00 € per la partecipazione al master. Per ulteriori informazioni CLICCA QUI



Il Master, è stato attivato dal Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università degli Studi di Torino.


Perchè questo Master

Il Master è rivolto a tutti i professionisti sanitari individuati dal DI 2 aprile 2001, afferenti alle Classi di Laurea SNT/2, SNT/3 e SNT/4 (e ha come obiettivo quello di formare, mediante uno specifico percorso di formazione post-base, professionisti sanitari specializzati con competenze proprie del ruolo di tutor di studenti universitari frequentanti le lauree sanitarie.


Gli obiettivi formativi includono la preparazione teorica sulle basi epistemologiche delle scienze della formazione tutoriale. Per i partecipanti al master, gli obiettivi formativi riguarderanno, inoltre, l’acquisizione di competenze, metodologie e tecniche idonee all'esercizio della funzione di tutor in area riabilitativa, tecnico sanitaria e della prevenzione.


Si tratta, quindi, di stabilire un rapporto quanto più possibile assiduo e coerente tra l'ambiente universitario e quello lavorativo per integrare opportunamente i curricula sul piano dei contenuti e delle attività, prevedendo occasioni di confronto diretto con situazioni professionali, al fine di:

- qualificare il percorso formativo;

- favorire l'autovalutazione di attitudini e competenze professionali da parte dello studente;

- potenziare le conoscenze ai fini della maturazione della scelta rispetto al futuro ambito lavorativo. 


Ciò può contribuire al raggiungimento di uno degli scopi istituzionali più rilevanti dell'università, ovvero la creazione di professionisti qualificati in ambito sanitario.




Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM."
 

Per indicazioni più dettagliate CLICCA QUI